Sei sicuro del tuo immobile e hai deciso di acquistarlo dunque sei andato in agenzia, hai firmato la proposta d’acquisto, consegnato la caparra e attendi che la tua proposta venga accettata.
Ora aspettiamo che la parte venditrice accetti?
Attendere non basta, un investitore è sempre in moto. In questo momento devi fare una scelta davvero importante che è quella del notaio.
I notai sono una specie strana, alcuni sono molto rigidi e austeri mentre altri sono assolutamente alla mano (per quanto concesso dall’autorevole ruolo che ricoprono).
Ma con questo che intendo dire?
Ti dico questo perché il notaio non è come un’edicola, il quotidiano è sempre uguale e scegli quella più vicina, ci sono diverse personalità e diverse professionalità.
Il mio consiglio spassionato è di cercare di ascoltare il numero maggiore di pareri che ti è possibile ottenere.
Soprattutto ti consiglio di andare a parlare con loro, chiedere preventivi e ascoltare come ti trattano, se ti spiegano i concetti, ti danno consigli e si impegnano per risolvere eventuali problemi.
Non tutti i notai lo fanno ma tu hai bisogno di uno disponibile ed elastico perché non hai (e non ti serve) la loro competenza in materia giuridica, ma i soldi investiti sono i tuoi, dunque è giusto che tu capisca le questioni che ti riguardano ed eventuali conseguenze.
Parla con tanti notai, scegli i 5 / 6 più bravi e seleziona quello che rispetta la tua capacità di spesa.
Scelto il notaio si va in stipula e.. taa daah, sei proprietario di un immobile!! NO.
O meglio, sì, ma non entusiasmarti perché quell’immobile è solo di passaggio, ci devi lavorare e devi venderlo il prima possibile.
Gioiremo poi, alla rivendita, con un bell’assegno in mano.
Ora comincia il bello...
Ove possibile e quando l’organizzazione lo permette bisogna iniziare i lavori immediatamente per risparmiare tempo e ridurre i tempi di transito dell’immobile nelle tue mani.
Ma chi li farà sti lavori? Tu? Tuocuggino??
Assolutamente no, l’impresa sarà quella che darà sostanza e bellezza al tuo immobile, non possiamo permetterci di farlo fare a chiunque.
Non posso addentrarmi in un argomento così importante in profondità per ovvie ragioni di spazio ma ti dico quelli che sono i punti principali per la scelta di una buona impresa.
L’impresa deve essere puntuale.
Questa per me è una cosa fondamentale perchè una strategia è fatta da azioni e da tempi, non possiamo permetterci che saltino ne le une ne gli altri.
L’impresa deve essere precisa.
Non stiamo dipingendo un quadro e il muratore probabilmente non è Botticelli, ma non stiamo neanche costruendo un accampamento preistorico, dobbiamo fare una casa che sia funzionale e attraente agli occhi dei nostri clienti finali. Un buon compromesso andrà bene, ma sappi che le rifiniture fanno la differenza.
L’impresa deve essere pulita.
Un mio professore negli Stati Uniti, Mr. Edington, diceva sempre:
"A clean shop is a good shop"
"Un laboratorio pulito è un buon laboratorio"
Oltre al fatto che un cantiere ordinato è un cantiere sicuro ti faccio una domanda: se un tuo amico ti dicesse che sta cercando casa, gli proporresti mai il tuo investimento facendogli vedere un campo di guerra con macerie ovunque, fanghiglie sul pavimento e ferri che escono dai muri? Certamente no, quindi dobbiamo essere pronti a ogni evenienza.
L’impresa deve essere in regola.
Anche qui non mi dilungo perchè approfondiremo la questione in un altro articolo ma sappi che se ci sono irregolarità nell’impresa tu potresti essere coinvolto ugualmente come responsabile.
L’impresa deve essere onesta.
Non giriamoci intorno, è un investimento, non puoi permetterti certo di spendere mille euro al metro quadrato per un appartamento in un quartiere modesto, dovresti rivendere a prezzi stellari.
Questo non è per fare gli spilorci, ma perchè nel 90% dei casi nessun acquirente apprezzerà il valore aggiunto che hai messo in una ristrutturazione così lussuosa. Gli acquirenti preferiscono acquistare a un prezzo adeguato e poi personalizzare casa loro secondo il loro gusto e bisogno.
La massima di oggi:
Non dimenticare che il risparmio non ha mai arricchito nessuno...
quindi fai lavori di qualità e pagali il giusto.
Spero di averti dato qualche informazione utile e ti ricordo che se sei interessato puoi iscriverti a tutti i canali social in cui troverai novità, approfondimenti, pillole e tanto altro.
Nel prossimo articolo parleremo della rivendita, così chiudiamo la familiarizzazione sull'operazione immobiliare. Torna a trovarci!!
In bocca al lupo
Qual è il tuo sogno?