Oggi voglio parlarti del mercato. Il mercato è l’ambiente dove l’investitore opera e scambia i suoi immobili. Il mercato è fatto di domanda e di offerta e l’investitore deve giocare con queste due cose per trarne un profitto. In realtà è tutto tranne che un gioco, la conoscenza del mercato è il fattore più importante in assoluto per un investitore perchè, se possiamo commettere qualche errore nei calcoli o nella ristrutturazione o nella gestione dei professionisti, l’unica cosa che non possiamo permetterci di sbagliare è il prezzo di rivendita.
La ristrutturazione ci è costata 2000 euro in più? I ricavi si riducono.
L’agente non lavora bene? Si allungano i tempi.
L’architetto ha commesso degli errori? Il cantiere si blocca.
Sono solo 3 dei mille esempi che potrei farti, e se tutti creano un problema -anche grosso- sono tutti risolvibili, sopravviverai.
Se c’è una cosa che crea un danno irreparabile e che potrebbe mandare all’aria tutta l’operazione e magari tutta la nostra carriera da investitori è fare una stima sbagliata del prezzo di rivendita.
Il prezzo di rivendita è l’unica cosa che l’investitore, deve sempre tenere sotto la sua attenzione: non si delega, non si trascura, non si sottovaluta.
La conoscenza del mercato è fondamentale perché in base a quella, con la nostra esperienza, formuliamo le proposte.
Pensa un attimo a un immobile che valuti di rivendere a 100K, lo rivendi a 70K. Magari considerando i 100K hai ritenuto opportuno acquistarlo a 60K, ci hai messo sopra altri 20K e speravi di guadagnarne altri 15K. Nella realtà invece hai acquistato a 60, speso altri 20 e non solo non hai incassato, ma hai pure perso 10.000 euro.
Ma non è tutto qua, ci fai una figuraccia con l’agente, che sicuramente tutto può pensare di te tranne che sei un professionista.
Ti dico una cosa, questa ipotesi non è neanche la peggiore, ora ti spiego il perchè. La conoscenza del mercato non si basa solo sui prezzi, si basa anche sui prodotti. E’ come se fossi al supermercato, una mela avrà un prezzo più alto e una banana avrà un prezzo più basso o viceversa, quindi vendiamo solo mele o solo banane?
Assolutamente no!
La conoscenza del mercato sta anche nell’individuare il prodotto vendibile! Fidati, non saresti il primo a mettere sul mercato un immobile sul quale ha messo anima e corpo ma che non solo non rende quanto previsto, ma non rende affatto! Esatto, la peggiore delle ipotesi è che tu, l’immobile, non lo rivenda affatto! E succede!
Allora i consigli di questo articolo sono sostanzialmente due: conoscenza dei prezzi, conoscenza del prodotto.
Questo si sintetizza in CONOSCERE IL MERCATO. Se vogliamo usare termini un pò più tecnici possiamo dire che è necessario conoscere la domanda, quindi quale prodotto è richiesto e a quale prezzo, e l’offerta, quindi creare un prodotto attraente a un prezzo attraente.
Questo si traduce in un’infinità di combinazioni che variano da città a città, da quartiere a quartiere, da una via all’altra. In un quartiere popolare non otterrai mai il prezzo giusto per il tuo immobile lussuoso perchè chi vive in quella zona probabilmente non potrà permetterselo; stessa cosa, una casa in un quartiere molto prestigioso non troverà mai acquirenti se utilizziamo materiali di pessima qualità e rifiniture dal dubbio gusto e a basso costo.
CONOSCI IL MERCATO!!!
Vai a vedere immobili ogni giorno a ogni ora. 5 bilocali non bastano, più ne vedi più cose sai: parla con gli agenti, con i notai, studia gli atti quando possibile: gli immobili devono diventare il tuo pane quotidiano. Devi crearti un tuo metodo, nei prossimi post ti racconterò il mio, che mi porta risultati e che mi permette di affrontare il mercato con serenità e sicurezza.
Se vuoi sapere di più continua a leggermi e in men che non si dica ti scoprirai un investitore immobiliare di successo!
Qual è il tuo sogno?