Da dove iniziare?
Ho pensato tanto a cosa scrivere nel primo articolo di questo nuovo blog e mille idee mi sono passate per la mente ma nessuna mi sembrava quella giusta.
Ho pensato alle strategie ma è prematuro, alle tasse ma è troppo noioso per iniziare, ai trucchi del mestiere, ma probabilmente prima è necessario parlare di concetti più basilari.
Insomma sono passati giorni e notti e alla fine non riuscivo a decidere, poi l’idea.
E’ il primo post, probabilmente non mi conosci e forse sei qui per caso, allora ho pensato di scrivere un articolo molto leggero, partendo da quella che secondo me è la base di tutto (avremo tempo per i noiosi discorsi di leggi e di numeri).
Ma se sei interessato ti consiglio di “rimanere sintonizzato” perché affronteremo ogni aspetto e ogni dettaglio di questo fantastico settore.
Ma veniamo al punto, se leggi questa pagina sicuramente stavi cercando informazioni sugli investimenti immobiliari
e allora lascia che te lo dica,
sei nel posto giusto.
La primissima cosa che ti voglio dire è che nel business, e dunque anche negli investimenti immobiliari, non esiste un metodo per diventare ricchi da un giorno all’altro. Non c’è una cura a tutti i mali che ti permette di oziare mentre il conto in banca lievita come un panettone. I dati statistici dei business di successo ci insegnano che chi ce l'ha fatta si è sempre fatto il mazzo, ha sempre lavorato sodo.
Noi possiamo essere molto diversi da loro?
Certo, può succedere che un’idea rivoluzionaria ti permetta di cambiare vita da un giorno all’altro ma questo non basta: il business va curato, coltivato, va allevato come un bambino.. altrimenti la storia ci insegna che tanto è veloce la salita quanto è ripida e scivolosa la discesa.
Qual è il requisito fondamentale negli investimenti?
La cosa più importante in assoluto negli investimenti immobiliari è la formazione.
Deve essere tanta e soprattutto ben selezionata.
Non ci sono dei requisiti legali: lauree, master, percorsi particolari, e questo può essere un vantaggio, certo, ma anche un potenziale rischio perché non essendoci titoli formali, non ci sono nemmeno istituti formali.
Dunque è facile incappare in millantatori e maghi delle parole che passano la vita a formare persone senza mai applicare quello che teoricamente sanno.
Che poi pensaci un minuto, se io fossi un formatore, secondo te, avrei qualche interesse a farti raggiungere il top della conoscenza?
Direi di no, perché così non pagheresti più i miei corsi.
Dunque si passa la vita seguendo chiacchiere che, come l’acqua in un imbuto, ti inseriscono in un vortice formativo che non ti permette mai di uscirne.
Lo so che pensi...
no, non sono un formatore e non ti voglio vendere i miei corsi, ma voglio essere sincero con te.
La formazione per un investitore è essenziale, senza di questa rischiamo di farci davvero male.
Non serve essere scienziati... ma bisogna sapere ciò che bisogna sapere.
Non è facile riassumere in un articolo quello di cui hai bisogno, ma se leggerai questo articolo e i prossimi, la risposta ti verrà così naturalmente che ti accorgerai da un momento all’altro di sapere quale strada seguire.
Lascia che ti schematizzi un po la questione:
Indubbiamente dovrai essere portato alla gestione, alla responsabilità, servirà una conoscenza basilare dell’economia e delle sue leggi, degli aspetti legali inerenti il diritto privato e il diritto immobiliare, alcune importanti nozioni tributarie. Sopra a tutto questo, devi maneggiare abilmente le tecniche che ti racconterò e che ti permetteranno di sfruttare queste conoscenze teoriche perché, come in ogni mestiere, bisogna sporcarsi le mani e lavorare, non basta studiare.
Non voglio essere troppo noioso, e questo voleva essere più che altro un post di presentazione, quindi ora che sai che la prima cosa è la formazione e a grandi linee sai su cosa deve orientarsi, ti auguro tanta fortuna in questo mondo, perché si,
l’ho tenuto un po nascosto fino alla fine,
ma serve anche un po di fattore C, nella vita e nel lavoro.
Spero di rivederti presto e... qui non si perde tempo ! Dalla prossima volta cominceremo ad affrontare qualche nozione un po più pratica e interessante, andiamo subito al sodo!
Qual è il tuo sogno?
Matteo