Claudia è una ragazza di 26 anni, vive con il fidanzato ed è dipendente di una piccola azienda della sua città.
Ha un contratto di lavoro regolare ma difficilmente sfora i 1000 euro mensili.
Beh, é giovane, lavora, vive col fidanzato… "Di che ti lamenti, Claudia?"
Anche se é giovane e sembra avere uno stipendio sufficiente, deve pagare l’affitto, le bollette, e vista l’età, anche un po di svago in più non guasterebbe… quindi di quei 1000 euro potete immaginare quanto le rimane in tasca a fine mese.
Un giorno Claudia mi chiede: "Matteo, tu che sei del mestiere... ma se volessi provare a comprare una casa mi daresti una mano?"
Non potevo tirarmi indietro, siamo molto amici quindi le rispondo "Certamente!"
Dopo un paio di giorni lei inizia a inondarmi di annunci on line con i relativi commenti "questa è bella", "questa è comoda", "questa è da ristrutturare ma ha potenziale", un commento per ogni immobile.
Ero molto impegnato in quel periodo e francamente pensavo fosse maggiore l’entusiasmo della determinazione. Per questo l’ho assecondata per qualche giorno ma poi ho dovuto chiederle:
"Claudia, ma sei sicura che riesci a comprare questa casa?".
Lei risponde "Ovviamente... devo prendere il mutuo, come tutti".
Allora qui entra in campo la parte di me meno confidenziale e più tecnica.
- Hai contato che le banche solitamente ti finanziano l’80% del valore della casa (e neanche sempre, ti dirò perché in futuro)?
- Lo sai che non hai mai preso un mutuo quindi per le banche sei un potenziale rischio?
- Lo sai che intorno al prezzo gravitano tantissimi piccoli costi che sommati hanno peso sul totale?
Come l’agenzia (che pensava di pagare "un migliaio di euro"), le imposte, il notaio, onorari vari, in alcuni casi il costo del mutuo ecc? - Hai chiesto alla banca se ti danno il mutuo?
E sono andato avanti per diversi minuti.
Non volevo spaventarla ma farle capire che il suo piano faceva acqua da tutte le parti.
Allora le ho detto: "Senti, vieni in ufficio domani alle nove, ti spiego come funziona e vediamo un po se posso aiutarti". Il giorno seguente, ancora demoralizzata dalle mie domande è venuta in ufficio: aveva troppi dubbi ormai e forse non era ancora il momento per fare un passo così grande.
Però si è presentata, è venuta da me nonostante io abbia volutamente cercato di distoglierla dall’obiettivo.
Allora ho capito che la determinazione che cercavo c’era tutta.
Io ho un obiettivo nella vita, che mi ha portato fra le altre cose, a creare questa azienda. Mi piace aiutare le persone e se possibile fargli ottenere quello che fino a poco prima di entrare in ufficio non si sarebbero mai aspettate.
Ho l’obiettivo di creare investimenti su misura per i miei clienti, che preferisco chiamare partner, perché possano vivere meglio la loro vita e migliorare quella di chi li circonda. Se noi stiamo bene, stanno meglio anche i nostri cari, la gente ci apprezza, trasmettiamo positività ai nostri amici e conoscenti.
Ma torniamo a Claudia.
Dopo una breve intervista, le ho fatto la fatidica proposta che ovviamente non poteva rifiutare, non avrebbe ne potuto ne voluto!
No, non c’entrano i cult di Hollywood, piuttosto opportunità reali, concrete ed efficaci.
Se avesse voluto comprare casa io avrei potuto aiutarla ad ottenere il mutuo, a coprire tutti i costi e a vivere serenamente la sua nuova vita, ma a 26 anni è davvero urgente comprare casa?
Non fraintendermi, non sono contrario, ma potrebbe esserci un’alternativa che riesce ad offrire di più con lo stesso sforzo o magari anche inferiore?
E se, ad esempio, le avessi proposto di acquistare un immobile e mentre ci vive affittare le altre camere per ridurre o azzerare la rata del mutuo? Non è una cosa facile, perché ci sono tante variabili, ma con noi, un partner professionale ed esperto, tutto cambia. Il successo è garantito, e come diciamo noi, se proprio devi comprare casa, fa che la paghino gli altri.
Ma non è questo che le ho proposto.
E ora finalmente ti racconto cosa abbiamo costruito per lei. Sono riuscito a farle ottenere una buona somma di liquidità dalla banca e l'ha investita interamente. Abbiamo firmato tutte le carte e i contratti e dal giorno dopo è partita l’operazione immobiliare di Claudia.
Claudia, a 26 anni è diventata un investitore immobiliare.
Vi racconto un po l’operazione…
Con il capitale della mia investitrice ho acquistato un trivano al costo di 65.000 euro. Abbiamo chiuso la vendita in tempi celeri e grazie al nostro network di professionisti siamo riusciti a ottenere tariffe molto vantaggiose per chiudere la vendita con un totale di 75.000 euro.
Dopo una settimana il cantiere era già aperto, il progetto pronto, i contratti firmati, tecnici e operai subito a lavoro.
Per farla breve, in 40 giorni avremmo rimesso completamente a nuovo quel trivano: impianti, pavimenti, infissi. Sarebbe diventato un gioiellino e per farlo avremmo impiegato 30.000 euro.
Avevamo già i render pronti e l’agenzia di rivendita pronta dalla settimana dopo l’acquisto e in quattro e quattr’otto l’immobile era già sul mercato, pronto ad essere rivenduto.
Dopo qualche settimana, poco prima dalla fine del cantiere, riceviamo una prima proposta a 130.000 ma l’abbiamo rifiutata perché in InvestiRED conoscendo il mercato, conosciamo gli immobili competitor, e quella casetta non poteva essere venduta a quel prezzo.
Di fatto, poco dopo la chiusura del cantiere, una giovane famiglia vuole venire a vedere l’appartamento. Le nostre ragazze hanno dato una profonda pulita e il giorno dopo la casa era a dir poco perfetta!
Ore 10.00 l’appuntamento con la famiglia
Ore 12.00 l’assegno di caparra.
Trivanetto venduto!!!!
A consuntivo, abbiamo venduto a 140.000 euro a fronte di un investimento totale di circa 108.000 euro.
Oltre 30.000 euro di guadagno!
30% di ROI
Quando ho chiamato Claudia era senza parole, da li a poco avrebbe chiuso la sua prima operazione immobiliare come investitore di capitale.
Impegno di Claudia? 0%
Soddisfazione di Claudia? 100%
Ha guadagnato migliaia di euro in pochi mesi senza muovere un dito. Riuscite a crederci?
Ma, tornando alla mia predilezione per lasciare domande anziché risposte… é stata fortuna secondo te?
Claudia, se volesse, avrebbe l’anticipo per la casa che tanto voleva e potrebbe pagare agenzia, imposte, notaio, tecnici è così via.
Secondo te l’ha fatto? O ha forse continuato ad investire con noi?
Ti lascio con questa domanda...anche perché ora ho un appuntamento...indovina con chi!?
Qual è il tuo sogno?